Rendi la consegna email un punto di forza per la tua azienda

Rendi la consegna email un punto di forza per la tua azienda

consegna email

Mailgun Sinch, un nostro partner tecnologico che da anni si occupa di migliorare le conversazioni digitali tra le imprese e i loro clienti, ha recentemente pubblicato un rapporto sullo stato della consegna delle email. Sorprendentemente, i risultati mostrano che solo l’8% del traffico di posta elettronica viene effettivamente recapitato alla casella di posta elettronica desiderata, nonostante questo aspetto venga ancora sottovalutato dalle aziende.

L’incontro tra caselle di posta e comprensione delle reali logiche di funzionamento è sempre più complesso. Quasi la metà degli intervistati ha confessato infatti di non essere sicura di cosa sia esattamente la consegna di un’email, né di come ottenerla. Questa lacuna di conoscenza si riflette in clienti insoddisfatti, una debole fedeltà al marchio e, infine, come al solito, in entrate perse. Kate Nowrouzi, responsabile strategie di prodotto e consegna presso Mailgun Sinch, afferma: “L’email ha un ritorno sull’investimento notevolmente alto, attorno ai 36 dollari per ogni dollaro speso, ma è impossibile avere entrate se i tuoi messaggi non arrivano alla casella di posta desiderata. Peggio ancora, se le email sono di una certa rilevanza e non vengono consegnate, ciò può danneggiare la reputazione del tuo marchio e l’esperienza dei tuoi clienti”.

I vantaggi di una consegna email efficace

Il rapporto evidenzia che il 40% di coloro che comprendono e danno priorità a un corretto recapito della posta elettronica, hanno notato un aumento della soddisfazione dei clienti, mentre il 18% ha riferito un aumento delle entrate. Tuttavia, sorprendentemente, più di un quinto degli intervistati ha registrato un tasso di consegna delle email inferiore all’85% per le email di marketing, mentre un numero ancora minore (27%) ha un tasso di consegna del 95% o superiore. La sfida dello spam e altre problematiche è un’altra tra le tante problematiche emerse. L’evitare di finire nello spam è risultata la principale sfida relativa alla consegna delle email, seguita da problemi ricezione di troppe email e dal rischio di finire in liste di blocco. Purtroppo, la maggior parte delle aziende non monitora e quindi non può migliorare il proprio tasso di consegna nelle caselle di posta. Solo il 16,4% degli intervistati monitora la situazione attraverso test di semina, il miglior metodo per capire se le email finiscono in posta in arrivo o nello spam. Inoltre, le liste di email vengono spesso trascurate, il che è una delle principali cause dei problemi di consegna. Più della metà degli intervistati non utilizza strumenti per verificare automaticamente e convalidare gli indirizzi email prima di aggiungerli alle liste di contatti, e più di un terzo degli intervistati raramente o mai effettua pulizia delle liste di contatti.

Un focus sull’aumento del ritorno sull’investimento legato alla corretta consegna email

Prestare attenzione alla consegna delle email è un ottimo modo per aumentare il ritorno sull’investimento. Uno studio del 2023 ha scoperto che un’organizzazione di piccole dimensioni potrebbe avere un ritorno sull’investimento del 264% dopo tre anni, evidenziando l’importanza della consegna email nel generare entrate. Con il passare degli anni, l’invio di email è diventato più complesso, ed è compito delle aziende assicurarsi che i messaggi arrivino effettivamente ai loro clienti. Quando le aziende sono pronte ed hanno acquisito una buona consapevolezza sul valore  e l’impatto di questo settore, ci sono numerose soluzioni sul mercato che rendono il miglioramento della consegna email accessibile ed economico: l’importante è trovare il partner giusto per le esigenze della tua azienda.

Per scaricare il PDF dell’intero report clicca qui

Perché hai letto questo articolo?

Il mondo digitale è in costante evoluzione ed è oramai parte integrante della quasi totalità dei processi lavorativi. Fingere che il mercato del lavoro e con esso la cultura di impresa non evolva, continuando ad usare lo stesso approccio e strumenti consolidati da anni non è certo la scelta migliore. Velocità, duttilità e semplificazione dei processi, come altri fattori permettono, a parità di sforzi e risorse, risultati decisamente migliori: ogni progetto aziendale viene così condotto ad una crescita diversamente impossibile.

Sai bene che un mancato aggiornamento degli strumenti di lavoro corrisponde ad un mancato guadagno. D’altro canto non esistono attività che possano permettersi di non avere profitto o perdere fette importanti di mercato. Cerchiamo per queste ragioni di potenziare le nostre possibilità, portandoci sempre fuori da percorsi abituali e lavorando per offrire un approccio migliorativo costante.

Proprio in tale contesto ci occupiamo di definire, migliorare, finanziare, costruire e far crescere i tuoi progetti. Sappiamo che ogni esperienza di impresa è unica, con esigenze, budget e prospettive differenti: preferiamo per questo analizzare con attenzione la tua realtà, proponendo soluzioni costruite intorno a te.

Entra in contatto con la nostra squadra compilando il seguente modulo, sarà nostra cura risponderti al più presto.