Pubblicità su Google: un baricentro degli scenari di mercato

pubblicità su Google

Pubblicità su Google: un baricentro degli scenari di mercato

“La pubblicità su Google è l’unica cosa che ti serve per vendere online”. Sempre meglio diffidare di affermazioni assolutiste come questa. Come abbiamo avuto modo di chiarire più volte, una strategia digitale è composta da più azioni diverse che mirano ad un obiettivo comune: la crescita aziendale.

Se da un lato la SEO consente di avere una presenza online organica costante nel tempo, dall’altro la pubblicità su Google, cosi come su altri motori di ricerca e canali digitali, permette un’esposizione limitata nel tempo, pari alla durata della promozione, ma con un effetti immediati e proporzionalmente più ampi. SEO e pubblicità quindi non sono antagoniste l’una a l’altra ma piuttosto protagoniste in due campi della crescita aziendale gestita in maniera sinergica.

Il lancio a prezzo scontato di un particolare bene o servizio rappresenta un esempio abbastanza semplice ed immediato di utilità delle attività promozionali e pubblicitarie; è facile capire che uno sconto o una promozione hanno valore nell’arco di tempo della loro validità. Fondamentale quindi concentrare la massima visibilità possibile in quell’intervallo di tempo limitato con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti.

A chiunque si sia avvicinato al tema dell’advertising digitale sarà capitato di imbattersi su annunci, a volte costruiti da campagne di promozioni prive di scrupoli, con affermazioni come ” moltiplica il tuo fatturato con un semplice click”. Ancora una volta: nulla di più fuorviante.

La pubblicità su canali digitali e motori di ricerca è una materia viva, in costante evoluzione che richiede analisi, competenze e continue correzioni. Pensiamo ad una gara con migliaia di concorrenti che mirano tutti ad arrivare al traguardo prima degli altri: vincerà chi è più preparato, chi è stato più veloce ad adattarsi ad un terreno differente e chi aveva da subito una strategia per bilanciare al meglio le proprie risorse. Nella pubblicità su Google e sui vari canali digitali vale la stessa regola, sono tante le aziende che cercano di raggiungere la vetta ma sono poche quelle che si approcciano in maniera scientifica all’impegno, calibrando costantemente le proprie azioni per ottimizzare i risultati. Dedicarsi a questa attività non significa semplicemente avere un budget da spendere in maniera statica ma piuttosto essere in possesso di una visione generale, del tempo, delle risorse e delle giuste competenze per non correre il rischio di spendere inutilmente denaro invece che investirlo correttamente.

Perché sceglierci per la tua pubblicità su Google

Una strategia digitale assente ti fa perdere occasioni importanti, semplicemente perché non l’hai presa nella giusta considerazione. Quanto è ingente la perdita? Difficile dirlo, visto che cresce nel tempo e non viene certo riportata all’interno dei bilanci. D’altro canto una strategia impostata in maniera discutibile è anche peggio, in quanto può creare danni che necessitano di molto tempo e risorse per essere riparati. Il tutto soltanto per riportarti ad una condizione di normalità.

Come in ogni campo anche nel marketing e nella sottostante strategia digitale, conoscere le regole del gioco e le migliori tattiche per raggiungere un risultato fa la differenza tra avere successo e “galleggiare”.

Se sei qui probabilmente è perché sappiamo fare molto bene il nostro lavoro mettendo in pratica quello che stai leggendo.

Contattaci senza impegno per una consulenza profilata sulla tua attività: ogni progetto è unico, con esigenze e budget differenti. Per questo definiamo il tuo piano d’azione pensando soluzioni costruite intorno a te.

Puoi scriverci compilando il seguente modulo, sarà nostra cura risponderti al più presto.