PR digitali, uno strumento prezioso per la tua crescita

pr digitali

PR digitali, uno strumento prezioso per la tua crescita

Le PR digitali appartengono a quei processi di marketing fondamentali per la creazione di una rete di persone che contribuiscano alla promozione di un marchio, prodotto o servizio. Attraverso l’uso di influencer, interviste, contenuti, risorse e canali incrociati, questo insieme di pratiche di promozione, se ben gestito nel tempo, ha sempre un effetto positivo sulla realtà di una organizzazione.

La figura degli influencer e dei content creator è una delle attività base delle pr digitali ed è particolarmente importante per sviluppare e far crescere un’azienda. Questi creatori di contenuti contribuiscono alla costruzione del marchio e aumentano la visibilità, portando al pubblico post informativi interessanti, condivisioni, opinioni, pareri e non ultime le recensioni. Svolgono la funzione di micro-influencer, diffondendo consapevolmente l’immagine ed il valore aggiunto dei prodotti o dei servizi distribuiti dall’azienda.

È importante avere un approccio professionale nella gestione di queste attività di marketing per ottenere i risultati auspicati. Una gestione superficiale di queste attività può portare a pessimi risultati: si può incorrere in incidenti di marketing indesiderati, recensioni negative su prodotti o servizi etc. Questo si deve attribuire principalmente alla mancanza di una reale strategia e programmazione o ad una scelta erronea degli attori coinvolti.

I vantaggi della Digital PR sono comunque molteplici. Si possono ottenere a breve e a lungo termine riscontri positivi sul marchio, grazie all’armonizzazione di campagne di successo. Cosa aspettarsi quindi da una buona attività di digital PR? I tipi di risultati possono includere l’aumento l’audience del marchio, il suo coinvolgimento concreto e la sua percezione con il pubblico generando il risultato di un aumento di vendite e potenziali clienti.

Quale che sia la tua offerta, circondala di piccoli protagonisti che sappiano rappresentarla con sincerità, naturalmente e con passione.

Per svolgere con successo le attività di Digital Pr è necessario quindi disporre di una serie di competenze. Queste includono marketing digitale, marketing relazionale, analisi strategica e dinamica dell’azienda, pianificazione, conoscenza dei canali, visual identity, competenze di scrittura, gestione delle risorse umane e capacità olistico-intuitiva di analisi complessiva di tutte queste variabili. In particolare per questo genere di attività è fondamentale adeguare la propria strategia ad una visione che sappia coniugare diversificazione ed omogeneità: ogni opinionista, personaggio, influencer o redazione possiede infatti un suo stile specifico, ma bisogna sempre avere ben chiari gli elementi operativi indispensabili, da considerare imprescindibili e funzionali all’interno delle pubblicazioni di terze parti. Queste ultime vanno quindi selezionate e governate con molta attenzione e puntualità, in una sorta di rispetto e stima di business che siano il più possibile reciproci e concreti.

Tutti questi elementi, insieme a tanto lavoro di costanza dispiegata su un calendario ricco di impegni, formano una buona strategia di pr digitale. Come ogni attività anche questa ha le sue regole e caratteristiche e per ottenere dei buoni risultati è importante scegliere il giusto partner a cui affidare la gestione di queste attività. Il costo relativo alla gestione esterna di queste attività spesso risulta inferiore rispetto a quello di una gestione autonoma, soprattutto se consideriamo la curva di apprendimento delle specifiche attività e gli inevitabili errori che si commettono quando si lavora su ambiti poco conosciuti.

Perché sceglierci nelle attività di PR digitali

Una strategia digitale assente ti fa perdere occasioni importanti, semplicemente perché non l’hai presa nella giusta considerazione. Quanto è ingente la perdita? Difficile dirlo, visto che cresce nel tempo e non viene certo riportata all’interno dei bilanci. D’altro canto una strategia impostata in maniera discutibile è anche peggio, in quanto può creare danni che necessitano di molto tempo e risorse per essere riparati. Il tutto soltanto per riportarti ad una condizione di normalità.

Come in ogni campo, anche nelle attività di PR digitali conoscere le regole del gioco e le migliori tattiche per raggiungere un risultato fa la differenza tra avere successo e “galleggiare”.

Se sei qui probabilmente è perché sappiamo fare molto bene il nostro lavoro mettendo in pratica quello che stai leggendo.

Contattaci senza impegno per una consulenza profilata sulla tua attività: ogni progetto è unico, con esigenze e budget differenti. Per questo definiamo il tuo piano d’azione pensando soluzioni costruite intorno a te.

Puoi scriverci compilando il seguente modulo, sarà nostra cura risponderti al più presto.