Link building efficiente: i princìpi fondamentali

Link building efficiente

Link building efficiente: i princìpi fondamentali

L’insieme di attività e tecniche che consentono di aumentare la visibilità e migliorare la percezione dei contenuti del proprio sito da parte dei motori di ricerca viene convenzionalmente definito come “link building”.

Quando ci si occupa di link building sostanzialmente si lavora per creare dei collegamenti in entrata verso il proprio sito — solitamente dai siti partner, blog di terze parti, pagine di social media networks, forum e così via — in modo che i motori di ricerca attribuiscano una votazione di qualità più alta per i contenuti della realtà online oggetto della pianificazione.

Concetto di autorità e link building: la domain authority

Questo aspetto è molto importante poiché i motori di ricerca ispezionano la rete ciclicamente, raccogliendo informazioni sulle pagine: se nessuno ha ancora citato il tuo sito, questo avrà meno possibilità di essere scoperto e quindi valorizzato nella ricerca. Altro aspetto da tenere in considerazione è la congruità dei siti che menzionano il tuo portale: di cosa parlano? Di cosa si occupano? Gli argomenti trattati devono essere interpolabili con le tue tematiche, devono cioè generare un intreccio di informazioni coerenti, interessanti, spaziare in un senso come in un altro: esprimersi in una multidimensionalità tra prodotto, servizio, accessori, curiosità e quant’altro. Ciò di cui un’azienda ha primariamente bisogno in questo delicato contesto sono generalmente link esterni che hanno un impatto positivo sulla quantità di traffico ricevuto dai motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo etc. Questi tipi di link sono essenziali per l’ottimizzazione SEO di un sito web e contribuiscono a migliorare la posizione del sito nelle SERP.

Sulla carta il link building sembra un qualcosa di molto semplice e quindi gestibile anche senza particolari competenze: la realtà naturalmente non è cosi lineare. Una gestione non professionale e scostante del link building non funziona mai ed anzi fa perdere molto tempo: un tipo di perdita difficile da quantificare nel futuro dell’azienda.

Pratiche mercenarie al posto della link building

Ci sono inoltre delle pratiche assolutamente scorrette e fraudolenti, spesso spinte da operatori poco interessati al successo reale dei loro clienti, come ad es. la creazione artificiosa di link piazzati in siti web mercenari, inadeguati, in maniera posticcia e raffazzonata: senza cioè una reale relazione contenutistica o di qualità. Tutto ciò ha sempre delle conseguenze molto negative per la reputazione di un sito web; conseguenze spesso difficili ed onerose da recuperare. Queste pratiche possono inoltre portare alla scoperta da parte di Google di siti di bassa qualità che linkano al tuo sito web con il risultato di peggiorare in modo sensibile il proprio posizionamento nei risultati di ricerca.

Affidarsi ad un’agenzia specializzata in marketing digitale permette ai titolari di un’azienda di raccogliere tutti i vantaggi del link building senza i rischi in cui normalmente si incorre per una mancata attenzione alle procedure corrette e di sicurezza.

Il team EBM pianifica i propri interventi selezionando una clientela sensibile a questo tipo di orientamento, preferendo un lavoro che garantisca una crescita concreta e sana, oltre alla salvaguardia del brand del committente. Facendo riferimento a questo specifico tipo di attività ciò che più ci interessa, trattando servizi e lavorando sui valori, è strutturare relazioni digitali costantemente proficue nel tempo.

Perché sceglierci nelle attività di link building

Una strategia digitale assente ti fa perdere occasioni importanti, semplicemente perché non l’hai presa nella giusta considerazione. Quanto è ingente la perdita? Difficile dirlo visto cresce nel tempo e non viene certo riportata all’interno dei bilanci. D’altro canto una strategia impostata in maniera discutibile è anche peggio, in quanto può creare danni che necessitano di molto tempo e risorse per essere riparati. Il tutto soltanto per riportarti ad una condizione di normalità.

Come in ogni campo, anche nelle attività di link building, conoscere le regole del gioco e le migliori tattiche per raggiungere un risultato fa la differenza tra avere successo e “galleggiare”.

Se sei qui probabilmente è perché sappiamo fare molto bene il nostro lavoro mettendo in pratica quello che stai leggendo.

Contattaci senza impegno per una consulenza profilata sulla tua attività: ogni progetto è unico, con esigenze e budget differenti. Per questo definiamo il tuo piano d’azione pensando soluzioni costruite intorno a te.

Puoi scriverci compilando il seguente modulo, sarà nostra cura risponderti al più presto.