Email marketing, lo strumento con il più alto tasso di conversione

email marketing

Email marketing, lo strumento con il più alto tasso di conversione

L’email marketing è una forma di marketing diretto basata sull’invio di messaggi email pubblicitari o promozionali. Si tratta di un potente strumento per comunicare con i clienti, coinvolgerli e raggiungerli con offerte uniche.

Per quanto possa sembrare un modo poco moderno di comunicare rispetto ad altri come ad es. un video diffuso su TikTok, in realtà l’email marketing è molto efficace nel generare azioni di completamento (ad es. vendite prodotti), con tassi di conversione tra i più alti dei vari strumenti del digital marketing. Con le giuste competenze e strategie l’email marketing garantisce la creazione di percorsi e comunicazioni estremamente efficaci, che possono parzialmente venire automatizzati in base al ruolo rivestito dal cliente in un dato momento della sua esperienza o del proprio percorso con il marchio aziendale: cliente registrato, cliente al primo acquisto, cliente fidelizzato da tre mesi, cliente alto spendente, cliente di una specifica categoria etc.

Tuttavia, se non viene gestito in modo professionale, l’email marketing può avere conseguenze negative, come la violazione delle leggi anti-spam o RGPD, il causare danni alla reputazione della propria azienda, penalizzare l’autorevolezza del proprio sito e finanche degradare il database clienti. Ad esempio, inviare messaggi con sistemi poco affidabili comporta l’etichettatura SPAM a clienti o potenziali clienti o l’erronea pubblicazione di informazioni personali; ciò espone a conseguenze legali estremamente onerose e naturalmente danneggiare il lavoro, probabilmente di anni, fatto per costruire la propria solidità aziendale.

Ciò premesso, per trarre benefici da queste attività e gestire le proprie campagne in modo sicuro, è importante creare un piano editoriale, pianificandone contenuti e scadenze invece che “improvvisare” sul momento. Per ottenere dei buoni risultati nel marketing digitale è necessario disporre di competenze diverse e trasversali, per questo motivo è buona prassi scegliere adeguatamente i professionisti da assegnare alle proprie missioni commerciali. Una buona agenzia di marketing digitale possiede le competenze necessarie per gestire i flussi DEM in modo corretto, sfruttando le tecniche più efficaci per raggiungere l’obiettivo prefissato, raccogliendo tutti i dati necessari ad una corretta pianificazione delle attività e la loro diversificazione nel tempo. Un’attività di mail marketing profilata e gestita correttamente può generare tassi di conversione del 7%-8%: è importante quindi farla partire da subito nel modo corretto, scegliendo un gruppo di lavoro competente e che possa davvero fare la differenza tra l’invio di semplici comunicazioni e offerte via mail e una serie di attività di successo.

Perché sceglierci per le attività di email marketing della tua azienda

Una strategia digitale assente ti fa perdere occasioni importanti, semplicemente perché non l’hai presa nella giusta considerazione. Quanto è ingente la perdita? Difficile dirlo, visto che cresce nel tempo e non viene certo riportata all’interno dei bilanci. D’altro canto una strategia impostata in maniera discutibile è anche peggio, in quanto può creare danni che necessitano di molto tempo e risorse per essere riparati. Il tutto soltanto per riportarti ad una condizione di normalità.

Come in ogni campo anche nel marketing e nella sottostante strategia digitale, conoscere le regole del gioco e le migliori tattiche per raggiungere un risultato fa la differenza tra avere successo e “galleggiare”.

Se sei qui probabilmente è perché sappiamo fare molto bene il nostro lavoro mettendo in pratica quello che stai leggendo.

Contattaci senza impegno per una consulenza profilata sulla tua attività: ogni progetto è unico, con esigenze e budget differenti. Per questo definiamo il tuo piano d’azione pensando soluzioni costruite intorno a te.

Puoi scriverci compilando il seguente modulo, sarà nostra cura risponderti al più presto.