
Content marketing: quando il contenuto è il re
Un contenuto di valore è un contributo inestimabile per qualsiasi pianificazione di marketing digitale. Ecco quindi il content marketing, una disciplina di grande aiuto, da sempre, nel mondo della comunicazione, nel permetterti di consolidare i tuoi valori attraverso contenuti mirati e coinvolgenti. Una strategia di qualità deve necessariamente comprendere questo campo di applicazione, facendo si che la tua azienda raggiunga nuovi obiettivi con articoli, infografiche, ebook, video, podcast, set fotografici e quant’altro sia efficace nel catturare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento.
La grande forza di un content marketing efficace è un’alta profilazione del proprio traffico, che normalmente viene tradotto in un aumento di vendite e clienti, e la durata nel tempo dei risultati. Mentre offerte e sponsorizzazioni sono limitate ad uno specifico periodo, un contenuto correttamente aggiornato può generare nuovo traffico anche per anni.
Il motivo per cui spesso e volentieri il content marketing rappresenta una parte fondamentale di una strategia è quello di raggiungere diversi obiettivi che sono in realtà le quattro fondamenta su cui costruire una crescita solida e costante ovvero:
- credibilità: fornisce agli utenti un contenuto di qualità costruito pensando in modo specifico a loro. Proprio per questo il content marketing stimola la connessione naturale con l’azienda, aumentando la consapevolezza del marchio e permettendole di intraprendere azioni di marketing mirate.
- autorevolezza: l’azienda dimostra con la massima spontaneità il proprio valore alla comunità. Tramite il content marketing le aziende si qualificano come esperti di un determinato argomento o prodotto/servizio, nonché di qualsiasi informazione rilevante per il loro settore. Possono quindi trasmettere al pubblico le loro conoscenze e risorse, in modo da diventare un riferimento da cui ottenere informazioni di qualità per il proprio pubblico di riferimento.
- qualità: Il content marketing è un modo efficace per aumentare la percezione di qualità di un’azienda nella mente del proprio pubblico. Si tratta di un processo piuttosto naturale, dal momento che i contenuti vengono sviluppati generando un valore aggiuntivo extra-prodotto e/o extra-servizio. Un marchio percepito come fortemente presente è nei fatti considerato efficiente, vivo, reattivo: tutto questo contribuisce alla crescita della qualità percepita dell’azienda, rispetto ai propri concorrenti.
- fidelizzazione: la distribuzione di contenuti originali e attraenti contribuisce a promuovere l’identità aziendale. Una buona strategia di content marketing aiuta in modo organico e naturale la tua azienda a fidelizzare il tuo pubblico, crea una relazione unica perché promuove la tua reputazione e la tua immagine in modo deciso, chiaro. Contenuti di approfondimento come anche ironici e divertenti, forniscono comunque delle informazioni preziose e creano una esperienza piacevole che accompagna il cliente nelle proprie scelte, perché ne riconosce i bisogni ed allo stesso tempo dimostra di interessarsene.
- presenza nel tempo: fatto salvo quanto sopra è del tutto evidente come il content marketing rappresenti un eccellente strumento per costruire una relazione stabile e duratura con il proprio pubblico, non soltanto per i clienti acquisiti ma anche con potenziali clienti futuri.
Facciamo però attenzione: il content marketing richiede competenze interdisciplinari, frutto di aggiornamenti continui, un lavoro costante, molta esperienza ma soprattutto uno sguardo esterno della realtà aziendale. Il risultato di questo lavoro è una significativa espansione della base clienti e delle vendite in modo costante ed organico.
Perché sceglierci per aiutarti nel content marketing
Una strategia digitale assente ti fa perdere occasioni importanti, semplicemente perché non l’hai presa nella giusta considerazione. Quanto è ingente la perdita? Difficile dirlo visto che è crescente nel tempo e non viene certo riportata all’interno dei bilanci. D’altro canto una strategia impostata in maniera discutibile è anche peggio, perché crea danni la cui soluzione richiede tanto tempo e risorse. Il tutto soltanto per riportarti ad una condizione di normalità.
Come in ogni campo anche nel marketing e nelle sue sottostanti operatività, conoscere le regole del gioco e le migliori tattiche per raggiungere un risultato fa la differenza tra avere successo e “galleggiare”.
Se sei qui probabilmente è perché sappiamo fare molto bene il nostro lavoro mettendo in pratica quello che stai leggendo. Non farti impressionare dagli esempi altisonanti proposti da alcuni operatori di settore: content marketing non vuol dire avere come punto di riferimento Nike, Redbull o Ikea. Attività di content marketing ben profilate, oneste ed appassionate possono essere ideate anche con piccoli investimenti e su un numero identificato di canali.
Contattaci senza impegno per una consulenza orientata in modo definito sulla tua attività: ogni progetto è unico, con esigenze e budget differenti. Per questo definiamo il tuo piano d’azione pensando soluzioni costruite intorno a te.