Finanza agevolata, investimenti e contributi a fondo perduto

Finanza agevolata, investimenti e contributi a fondo perduto

Finanza agevolata, investimenti e contributi a fondo perduto

Da sempre le imprese per crescere e svilupparsi hanno bisogno di competenze e fondi. Fino a pochi anni fa, soprattutto per le piccole imprese e le start-up, il principale modo per reperire i capitali necessari allo sviluppo era il circuito bancario. Strumenti come fondi di investimento privati e agevolazioni erano principalmente profilati su società più grandi e strutturate. Quali sono le differenze principali tra gli strumenti di finanza agevolata e gli investitori privati? In quale caso conviene scegliere uno o l’altro?

Entrambi sono strumenti di sostegno e sviluppo delle aziende, tuttavia hanno caratteristiche e regole profondamente diverse tra loro.

La finanza agevolata è un insieme di strumenti di sostegno all’attività imprenditoriale, sviluppati da governi centrali, stati, regioni, enti locali o istituzioni sovranazionali. Forniscono alle imprese agevolazioni, tipicamente concesse sotto forma di rimborsi parziali di capitale mediante l’erogazione di contributi, mutui a tasso zero o benefit fiscali. La finalità è il sostegno alla competitività e sviluppo delle imprese. Tali strumenti possono essere utili per i processi di ammodernamento tecnologico, di acquisto o di ampliamento delle unità produttive e cosi via, in base agli obiettivi della specifica misura di sostegno.

I fondi di investimento come i venture capital, invece, sono soggetti privati che cercano di sfruttare opportunità di investimento a medio-lungo termine. Effettuano investimenti diretti in progetti con potenziale di crescita elevato, fornendo capitali aggiuntivi e, con essi, know-how e competenze manageriali, che le imprese possono utilizzare per velocizzare la crescita. A differenza dei fondi pubblici, gli investitori venture capital (VC) sono soggetti privati che hanno come obiettivo la generazione di un ritorno sull’investimento, garantendosi con una quota di partecipazione societaria.

Per attrarre questi soggetti, in entrambi i casi, le imprese devono prima soddisfare determinate caratteristiche oppure accedere a dei finanziamenti pubblici. Al di là del potenziale di crescita alto, devono essere gestite da team capaci e motivati, in grado di esprimere una chiara visione strategica di sviluppo.

La finanza agevolata ed i fondi VC non sono antagonisti ma alternative valide e fondamentali nelle diverse tappe di sviluppo e crescita di un’azienda. Il mercato di riferimento è sicuramente più ampio e profittevole grazie alla globalizzazione, tuttavia è estremamente più competitivo e veloce. In uno scenario di questo tipo l’apporto di capitali per scalare velocemente il mercato è imprescindibile, sono tantissimi i progetti validi che muoiono dopo il primo e il secondo anno di attività per mancanza di fondi e competenze specifiche pur avendo un business model potenzialmente valido.

La nostra offerta di attività per seguire il tuo progetto negli ambiti di finanza agevolata, investimenti e contributi a fondo perduto è così composta:

Venture Capital ↗

Strumento finanziario che prevede l’apporto di capitali da parte di un gruppo di investitori, al fine di sostenere lo sviluppo e l’espansione della tua azienda. Tali investitori possono essere banche, fondi di investimento e business angels. Il venture capital può essere utilizzato per aumentare i profitti, sviluppare nuove tecnologie, ampliare le infrastrutture e coprire le spese operative.

Crowdfunding ed Equity ↗

Il crowdfunding è un metodo di finanziamento collettivo che permette di raccogliere fondi da persone, investitori privati, banche, fondazioni e organizzazioni che sostengono un progetto o un’impresa. L’equity crowdfunding, una sua variante, prevede l’emissione di azioni in cambio di capitale da parte degli investitori, che diventano azionisti e traggono profitto nel caso di successo dell’impresa.

Finanza agevolata ↗

La finanza agevolata è uno strumento finanziario che permette alle imprese di accedere a finanziamenti più convenienti rispetto al mercato, allo scopo di favorire la crescita aziendale. Esistono due tipi di finanziamento: quello a tasso agevolato, sotto il tasso di mercato e dipendente dalla durata e destinazione del finanziamento, nonché una quota a fondo perduto, un contributo diretto senza scopo di rientro. In entrambi i casi si tratta di un costo zero, ed è possibile sostenere progetti altrimenti insostenibili.

Il mercato evolve nei modelli, negli strumenti di lavoro e nelle forme utili per la crescita e lo sviluppo: non averne considerazione significa sottovalutare aspetti fondamentali che quando trascurati fanno spesso la differenza tra il fallire e il rimanere sul mercato.

Un team attento e preparato deve saper cogliere le opportunità, diversamente rischia di trovarsi in una competizione sbilanciata e dall’esito purtroppo scontato. La scelta di ricorrere a finanza agevolata, investimenti e contributi a fondo perduto deve quindi far parte della visione strategica generale di sviluppo dell’azienda: scegliere i consulenti migliori con cui svilupparla è cruciale.

Contattaci senza impegno per una consulenza profilata sulla tua attività: ogni progetto è unico, con esigenze e budget differenti. Il nostro tasso di successo su queste operazioni è molto elevato perché definiamo il tuo piano d’azione pensando a soluzioni su misura costruite intorno a te. Non importa che tu sia una società già costituita oppure no, l’importante è che tu abbia ben chiara la visione di dove può arrivare il tuo progetto.

Puoi scriverci compilando il seguente modulo, sarà nostra cura risponderti al più presto.