Anche Amazon investe in Anthropic, come Google
Amazon ha deciso di investire fino a 4 miliardi di dollari nella start-up di intelligenza artificiale Anthropic, intensificando la sua competizione con Microsoft, Meta, Google e Nvidia in un settore in rapida crescita, che molti esperti di tecnologia ritengono possa rappresentare il prossimo grande confine.
Il colosso dell’e-commerce ha annunciato un investimento iniziale di 1,25 miliardi di dollari per una quota minoritaria in Anthropic, che, come Bard di Google e OpenAI supportata da Microsoft, opera un chatbot alimentato da intelligenza artificiale per l’analisi dei testi. Amazon ha precisato che ha la possibilità di aumentare il suo investimento in Anthropic fino a un totale di 4 miliardi di dollari.
Anthropic prevede di raccogliere fino a 5 miliardi di dollari nei prossimi due anni. La start-up, che ha recentemente lanciato il suo primo piano di abbonamento premium per il chatbot Claude 2, punta a costruire un “modello di frontiera”, provvisoriamente denominato “Claude-Next”, che dovrebbe essere 10 volte più potente dell’AI più avanzata di oggi. Per realizzare il progetto, tuttavia, saranno necessari investimenti per circa un miliardo di dollari nei prossimi 18 mesi.
Con Amazon che investe in Anthropic la start-up trova un ulteriore investitore strategico con le risorse sufficienti per fornirle la potenza di calcolo necessaria a costruire futuri modelli di intelligenza artificiale e cercare e vendere i prodotti a una vasta clientela nel cloud.
In base all’accordo di investimento, Anthropic utilizzerà il gigante del cloud di Amazon, AWS, per operazioni critiche, tra cui la ricerca sulla sicurezza e lo sviluppo di futuri modelli fondamentali. La start-up utilizzerà inoltre i chip AWS Trainium e Inferentia per costruire, addestrare e implementare i suoi futuri modelli.
Anthropic prevede di offrire ai clienti AWS in tutto il mondo l’accesso alle future generazioni dei suoi modelli fondamentali attraverso Amazon Bedrock, il servizio gestito di AWS che fornisce un accesso sicuro ai principali modelli fondamentali del settore. Inoltre, Anthropic fornirà ai clienti AWS un accesso anticipato a funzionalità uniche per la personalizzazione e la messa a punto dei modelli.
Fino ad oggi, la start-up ha raccolto un totale di 2,7 miliardi di dollari. Nel maggio di quest’anno, quando ha ottenuto 450 milioni di dollari in un round di finanziamento, la startup era valutata circa 5 miliardi di dollari. Non è stato rivelato a quanto ammonta la valutazione di Anthropic nel nuovo investimento da parte di Amazon.
Il CEO e cofondatore di Anthropic, Dario Amodei, ha dichiarato che non vede alcun ostacolo all’orizzonte per la tecnologia chiave della sua azienda e ha espresso l’intenzione di continuare a spingere il confine della sicurezza e della ricerca in campo AI, grazie all’investimento di Amazon e alla fornitura della tecnologia AWS Trainium e Inferentia. Questo investimento consentirà ad Anthropic di proporre con responsabilità l’adozione di Claude e fornire tecnologie di cloud computing sicure per l’intelligenza artificiale alle organizzazioni di tutto il mondo.
Fonti: Techcrunch